Descrizione:
Il Mozambico è uno dei luoghi più caldi dell’Africa, con meravigliose spiagge, un’attività subacquea eccellente e magiche isole lungo la costa. Il Mozambico è benedetto da un’irregolare linea costiera che ti attende per un magnifico soggiorno.
Posizione:
Africa Meridionale
Ragioni per Visitare il Mozambico:
- Il Mozambico presenta 2500km di splendido litorale, con numerosi porti naturali
- Diverse isole paradisiache si trovano al largo della costa, tra cui l’Arcipelago Bazaruto composto da cinque isole, alcune delle quali parchi naturali protetti. Le isole offrono spiagge bellissime, con abbondanza di vita marina e di uccelli, oltre ad una barriera corallina incredibile.
- Lo Snorkelling è eccellente e i sub possono esplorare la barriera corallina e vecchi relitti di navi
- La pesca è tra le migliori del mondo ed include sia quella con l’esca che quella con la mosca, potendo pescare pesci di grossa taglia, marlin e pesci vela (una volta pescati i pesci devono essere rigettati in mare).
- L’Isola di Mozambico (Ilha de Mozambique) è un sito patrimonio dell’umanità dalle influenza Persiane ed Arabe, unita alla terra ferma da un ponte
- Il paese è recentemente stato incluso in un vasto parco di frontiera che incorpora le riserve faunistiche del Sudafrica e dello Zimbabwe. Chiamato Great Limpopo Transfrontier Park, è la più grande riserva al mondo ed infrastrutture per i visitatori saranno sviluppate nei prossimi anni.
- Più di 1200 specie di pesci sono stati identificati nelle acque costiere del Mozambico
Ingresso in Mozambico e Visto Richiesto:
- Passaporto valido per tutto il periodo di permanenza nel paese
- Il visto d’ingresso
- Fondi sufficienti per il soggiorno
- Un biglietto di ritorno in vostro possesso
- Due pagine bianche consecutive nel vostro passaporto.
Popolazione:
22, 382, 533
Clima:
Estate
Ottobre – Marzo
Inverno
Aprile – Settembre
|
Periodo Migliore per Visitarlo:
Il periodo tra maggio e novembre è il momento migliore per visitare il paese, quando le precipitazioni sono scarse e le temperature più basse. Da febbraio a marzo è il periodo delle piogge abbondanti e degli allagamenti che fanno divenire le strade pericolose.
Lingua:
Lingua Locale – Bantu
Lingua Ufficiale – Portoghese
Religione:
50% Cristiani
50% Musulmani
Valuta:
Metical Mozambicano(Mtn) (MZN)
Dollaro Americano (USD)
Mance:
Le mance indicano l’apprezzamento per il buon servizio.
In Mozambico è uso comune dare la mancia. Di seguito alcune informazioni sulle mance in Mozambico.
- 10% nei ristoranti
- Circa 1 USD per I portiere negli hotel.
- Agli addetti alle pulizie e alle domestiche negli hotel e nelle altre sistemazioni si usa dare una mancia da 1 USD ai 2 USD al giorno.
- Durante il vostro viaggio probabilmente avrete un contatto con le guide dei tour, i ranger dei parchi e i battitori, che dipendono molto dalle mance per il loro reddito. Le mance in questo caso vanno da 4 USD a 5 USD a persona al giorno.
Usi e Costumi:
La società mozambicana si concentra tradizionalmente attorno alla famiglia e al villaggio, con usi e osservanze che sono influenzate non dai costume nazionali ma da quelli locali. Molti di questi valori tradizionali sono stati attaccati durante gli anni di conflitto civile; nonostante l’enfasi di Frelimo sull’orgoglio dell’eredità culturale africana, la sua ideologia sul materialismo scientifico cozzava bruscamente con l’importante componente della cultura tradizionale mozambicana. Gli aspetti di questa cultura, incluso la spiritualità, le erbe curative, i riti di passaggio, la critica diretta al comando e alle autorità attraverso performance poetiche, sono in conflitto con gli sforzi del governo di formare una nuova società sotto le linee socialiste.