Destinazioni

Sudafrica

Descrizione:
Il Sudafrica è uno dei paesi più diversi al mondo. I viaggiatori si recano in Sudafrica per la sua naturale bellezza, la spettacolare fauna e il sole splendente. Il territorio sudafricano presenta una grande varietà di animali, uccelli e di piante, offrendo una gamma di esperienze incomparabili.

Posizione:
Il Sudafrica si trova nella regione più a sud dell’Africa, che si affacci sull’Oceano Indiano e su quello Atlantico.

Ragioni per visitare il Sudafrica:
Il Sudafrica è una combinazione esotica di paesaggi, persone, storia e cultura che fanno sì che il paese sia una destinazione da sogno.

Il Sudafrica possiede:

  • Un clima eccellente, con il sole splendente per la maggior parte dell’anno.
  • Una vasta varietà di scenari maglifici, villaggi costieri e città cosmopolite, tutto ciò può essere combinato con un veramente esilarante safari africano alla ricerca dei Big 5.
  • Eccellenti infrastrutture che permettono al paese di essere una destinazione perfetta per i viaggi self drive.
  • La popolazione ospitale ed amichevole, un vibrante mix sofisticato di cultura africana e occidentale.
  • Una straordinaria esperienza nazionale sono i tour nelle township, nei villaggi culturali e nei siti storici da visitare.
  • La culla dell’umanità: Sterkfontein è uno dei siti di paleoantropologia più importanti e produttivi al mondo.
  • Una vasta gamma di hotel, dai più piccoli, alle proprietà private personalizzate, ai gust house e boutique hotel.
  • Facilmente combinabile con soggiorni in Swaziland, Botswana, Zimbabwe, Namibia, Mozambico e le Isole dell’Oceano Indiano.

Ingresso in Sudafrica e Visto Richiesto:

  • Passaporto valido per tutto il periodo di permanenza nel paese
    Il visto d’ingresso non è richiesto
  • Fondi sufficienti per il soggiorno
  • Un biglietto di ritorno in vostro possesso
  • Due pagine bianche consecutive nel vostro passaporto.
  • Il certificato di vaccinazione per la febbre gialla è richiesto se il viaggio parte o inizia passando dalle aree contaminate da febbre gialla dell’Africa o del Sud America.

Popolazione:
48, 687, 000

Clima:

Estate
Da metà ottobre a metà febbraio
Autunno
Da metà febbraio ad aprile
Inverno
Da maggio a giugno
Primavera
Da agosto a metà ottobre

Periodo migliore per visitarlo:
Scegliere il periodo migliore per visitare il Sudafrica non è un compito che si porta a termine facilmente. Questo è un paese famoso per il suo sole splendente e gli inverni relativamente caldi. Forse è meglio considerare quello che volete fare e vedere durante le stagioni turistiche del Sudafrica. Per esempio, se siete avidi di volatili, il paese ospita la migrazione di migliaia di uccelli provenienti da nord a metà ottobre-novembre. Se è il tappeto floreale sparso della stagione dei fiori del Capo che desiderate non perdere, visitate quest’area quando le piogge invernali sono finite al primo segnale di primavera, vale a dire ad agosto e settembre. Se volete fare un fotosafari, il periodo migliore va da giugno a settembre, quando la visibilità è migliore. Se ricercate avventura e azione, numerose attività sono al meglio dopo il picco estivo, come le immersioni, il surf e le passeggiate. E non snobbate le vacanze invernali – l’inverno sudafricano compara favorevolmente con l’estate europea e la provincia tropicale del KwaZulu-Natal, con la sua stupenda costa, vi offrirà ancora delle bellissime vacanze sulla spiaggia.

Lingua:
Ci sono 11 lingue ufficiali, tra cui: Inglese, Afrikaans, Xhosa, Ndebele, Sotho del Nord, Sotho del Sud, Swati, Tsonga, Tswana, Venda e Zulu.

Lingue Ufficiali – L’Inglese è parlato in qualunque parte andiate. L’inglese è la lingua delle città, del commercio e della banca, del governo e dei documenti ufficiali.

Religione:
79.7 % Cristiani
1.5 % Musulmani
1.3% Indu
0.2% Giudaismo
15.1% Atei
2.3% altro
1.4% non specificati

Valuta:
Rand (ZAR)

Mance:
Le mance indicano l’apprezzamento per il buon servizio.
Dare le mance è una pratica diffusa in Sudafrica. Di seguito qualche informazioni sulle mance in Sudafrica.

  • Nei ristoranti e nei bar, il 10% è la mancia standard
  • Parcheggiatori e guardie per la sicurezza sono comuni nei parcheggi e sulle banchine delle baie. Generalmente chiedono se volete che vi curino il veicolo quando andate in giro per i vostri affari – se siete d’accordo una mancia da 2R in su può essere data, dipende dal tempo in cui sostate.
  • In Sudafrica abbiamo ancora il lusso di avere l’assistenza alle stazioni di rifornimento che controllano il serbatoi, l’olio, l’acqua e la pressione dei pneumatici del vostro veicolo, dando una mancia da 2R in su.
  • Una mancia per i facchini all’aeroporto si aggira intorno ai 7R per bagaglio.
  • Altri servizi di cui potreste disporre e che prevedono la mancia sono i conducenti di taxi, le guide dei tour e gli assistenti nei saloni di bellezza e dal parrucchieri. Se necessitate di assistenza per trasportare i vostri acquisti dal supermercato al vostro veicolo, potreste mostrare la vostra gratitudine a chi vi ha aiutato con una piccola ricompensa monetaria.

Usi e Costumi:
Il Sudafrica è una società veramente multiculturale e per questo sono presenti differenti usanze. Qualche esempio:

  • La tradizione inglese coincide con quella britannica poiché il Sudafrica fu una colonia Britannica che ricevette molta influenza dalla cultura inglese.
  • Gli usi Afrikaans sono stati influenzati dalla immigrazione olandese durante gli anni ’20 dell’800.
  • La Cultura Zulu ha diversi costumi inusuali che sono molto differenti dalla cultura occidentale. Alcuni usi tipici degli Zulu sono ancora praticati in alcune parti del Kwa-Zulu Natal.
    Lo stato del Sudafrica è veramente diverso e multiculturale. Un paese eccitante da farne parte grazie alla sua crescita costante e al suo sviluppo, oltre al suo fascino unico da studiare.